COSA FACCIAMO

Siamo impegnati su quattro fronti - ogni singola associazione aderente con vocazioni più specifiche - che abbiamo sintetizzato con delle IMMAGINI\METAFORE:

IL PROFETA e LA SENTINELLA

Vedere i bisogni presenti nel territorio, le persone in difficoltà e dare loro voce, ossia…l’associazione ha il compito di tenere gli occhi aperti sui bisogni e i problemi che le persone e le famiglie incontrano, fare indagini, ricerche, ecc.

IL SAMARITANO

L’incontro e il sostegno alle persone in difficoltà ossia…prendersi a cuore chi vive situazioni di difficoltà dando in prima persona un aiuto concreto e diretto.       

IL CONTRATTO

Il "lavoro" politico per la rimozione delle cause di bisogno, ossia…uno strumento importante per DARE VOCE e far riconoscere e applicare i diritti "dei più deboli" sul territorio e per partecipare alla definizione e costruzione di risposte collettive. Uno strumento, cioè, che non dia solo risposte individuali ai problemi ma che vada a cercarne le cause e tenti di rimuoverle nelle sede più opportune (es.: partecipazione ai Piani di zona, piani per la salute, ecc.), in collaborazione con tutti i soggetti che operano per la tutela per i più deboli, a partire dalla collaborazione con il sindacato (in particolare il sindacato dei pensionati FNP-CISL)

LA PALESTRA

Uno "spazio" dove permettere alle persone in pensione e non solo, di mettere a disposizione le proprie risorse ossia…l’associazione come organizzazione che si preoccupa di valorizzare le risorse delle persone in pensione (in particolare, ma non solo) creando e offrendo spazi di impegno/partecipazione attiva nel campo della promozione sociale: banche del tempo, biblioteche dei libri viventi...       
In base alla specifica composizione e predisposizione dei membri dell’organizzazione ed al contesto locale (la cultura, la rete sociale in cui è inserita), l’associazione si struttura e si organizza in modo da promuovere la risposta solidale e di fraternità della comunità locale.

Le attività della sede regionale

La sede è impegnata a supportare e coordinare le associazioni aderenti, curando una serie di servizi (continua...)

Le nostre attività nel territorio

Ogni associazione, a seconda del contesto e delle competenze e risorse che ha a disposizione e che riesce a mobilitare, sviluppa attività specifiche e peculiari di quella realtà. Qui ne elenchiamo alcune, che, tuttavia, non esauriscono l'ampio ventaglio di attività in essere...e soprattuto non costituiscono un limite alla creatività e alle nuove attività che possono essere sviluppate in futuro...Qui ne elenchiamo alcune tra le più caratteristiche...(continua)