Volontari del Festival

Anteas Emilia Romagna collabora all'organizzazione del Festival delle Generazioni, promosso dall Fnp Emilia Romagna.

In particolare, collabora per l'organizzazione degli eventi e per il coinvolgimento dei volontari, che sono il vero cuore pulsante del Festival: con il loro impegno rendono possibile l'evento.

I volontari sono impegnati in tante attività, fondamentali per rendere il Festival intenso e gioioso, oltre che per rendere l’occasione sorprendente per gli ospiti e per gli stessi volontari.

Le aree nelle quali i volontari vengono coinvolti:

  AREA LOGISTICA

Le squadre che curano la Logistica hanno il compito di allestire tutti i luoghi del Festival con i materiali necessari allo svolgimento dei vari eventi (roll up, cartoline, programmi, acqua, bicchieri, altro), sempre disposti in modo scenografico ma anche conforme alle normative. Si tratta quindi di un lavoro un po’ faticoso ma estremamente dinamico, poiché, grazie alla turnazione, ogni giorno si fanno cose diverse

Squadre volanti

I volontari che ricoprono questo ruolo fanno da supporto a tutto il Festival e a tutti gli eventi. Non vincolati a un luogo o a uno specifico servizio, ma reperibili e a completa disposizione degli organizzatori per piccole e grandi mansioni (dallo spostare scatoloni al portare nei vari luoghi quello che ci si è dimenticati e all'aiuto nell'allestimento e nella gestione degli eventi), gli addetti possono sentirsi un po' come il "pronto soccorso" del Festival.

E’ un lavoro di gruppo dove si impara a collaborare con gli altri volontari per la realizzazione di qualcosa di unico. Grazie alla complicità di tutti, anche le "volate da un evento all'altro" diventano piacevoli.

Accompagnamento Ospiti (Angeli custodi)

I protagonisti del Festival (relatori, attori, artisti, etc.) hanno bisogno di una persona che sia il loro “punto di riferimento” nel corso della permanenza al Festival.  Il compito è molto vario: si accoglie il relatore, lo si va a prendere in stazione (o all’aeroporto), lo si porta in albergo, lo si accompagna alla conferenza, gli si fa compagnia durante la permanenza, lo si accompagna ai pranzi e alle cene e alla fine del soggiorno lo si riporta al rispettivo mezzo di trasporto.

Box office

Chi ricopre questo ruolo dovrà dare informazioni precise edesaurienti sugli eventi del Festival ed eventualmente segnalarne i cambiamenti di orari, di luogo, di altro. Dovrà dare informazioni sulla città e sui principali servizi pubblici. Dovrà saper emettere un biglietto. Perciò deve avere conoscenza del Pc

Punto informazioni

Chi ricopre questo ruolo è una persona che ama i contatti umani, dinamica e versatile. Oltre a possedere tutte le informazioni di base contenute nel programma e nella struttura del Festival, deve saper gestire materialmente il punto info che le viene affidato

Coadiutori (Hostess e Steward)

I volontari che fanno servizio agli eventi lavorano con gli autori e con il pubblico. Le mansioni iniziano prima dell’ingresso del pubblico e finiscono dopo la conclusione dell’evento. Per fare qualche esempio, sarà a cura delle hostess e degli steward occuparsi dell’ingresso e dell’uscita delle persone, del controllo del biglietto valido per l’evento, dell’assistenza al pubblico (anche nelle emergenze, come pioggia, variazioni di luoghi e orari, incidenti, ecc.) e agli autori, dell’organizzazione della fase degli autografi, della gestione dei microfoni per gli interventi, ecc. Finito l’evento, al volontario è richiesto di restare fino a quando la stanza non è completamente vuota e riordinata.

AREA COMUNICAZIONE

Redazione

Chi ricopre questo ruolo deve avere buone capacità redazionali e ottima conoscenza della lingua italiana scritta. Deve saper usare il computer e avere dimestichezza con i principali social network. Il volontario addetto alla redazione dei testi, che qui chiamiamo "inviato", ha come mansione principale quella di seguire dal vivo gli eventi che gli verranno assegnati  per poi scriverne, nel minor tempo possibile, una sintetica ma seducente cronaca, che verrà pubblicata sul sito del Festival, utilizzata per le news letter o altro

Redazione web

I volontari responsabili della redazione web:

• Organizzano quotidianamente la raccolta tempestiva di immagini assicurandone la raffinatezza, l’originalità e la correttezza.

• Collaborano con tutti i responsabili dell’informazione, fornendo con tempestività tutte le immagini necessarie per i siti, le newsletter, i media, ecc. garantendo di rispettare sempre le norme sul diritto d’autore e sulla privacy.

Squadra Twitter

Per entrare a far parte del gruppo Twitter bisogna avere più di 18 anni e possibilmente una cultura universitaria. Se vuoi farne parte ti chiediamo di avere un’ottima conoscenza del programma del festival, in particolare dell’evento che ti verrà assegnato e che dovrai seguire, la capacità di concentrarti per tutta la durata dell’evento e di riassumerne il contenuto in vari tweet. Tramite questa squadra molte persone che non sono presenti all’evento in corso riescono comunque a essere informate in tempo reale

Fotografi

Le fotografie scattate durante il festival sono indispensabili: oltre ad arricchire l’archivio del nostro sito, vengono caricate sulla nostra fanpage su Facebook. Quello che chiediamo ai fotografi è uno sguardo curioso, fresco e attento. Oltre alle foto scattate durante gli eventi ai relatori e al pubblico, cerchiamo scatti che colgano l’atmosfera che si respira durante il festival (i volontari, la gente, i luoghi...). I Volontari addetti alle riprese fotografiche debbono assicurare tempestivamente, al termine di ogni evento, la migliore documentazione dell’evento, ma anche della vita che si vive a Bologna in quei giorni. Al Volontario che vuole ricoprire questo ruolo occorre una buona macchina fotografica digitale e una conoscenza di base dei programmi informatici per la scelta e l’archiviazione delle proprie foto in cartelle. 

Operatori video

Telecamera e cavalletto alla mano, i video reporter sono osservatori curiosi, occhi del Festival sul Festival, inviati sugli eventi, ma non solo; sguinzagliati per la città alla ricerca di particolari curiosi, inquadrature folli, situazioni irripetibili. Il materiale ripreso costituisce la base dei video on-line e del dvd ufficiale Del Festival.  Al Volontario che vuole ricoprire questo ruolo occorre una buona macchina telecamera digitale e una conoscenza di base dei programmi informatici per la scelta e l’archiviazione dei propri video.

Call center

Chi si dedica alle informazioni telefoniche deve essere attento e disponibile con chi chiama. Il lavoro comincia nel momento in cui vengono comunicati al pubblico, sul sito e sui materiali, i numeri telefonici del call center. Chi ricopre questo ruolo deve conoscere perfettamente il programma, la logistica e la struttura del Festival. Dovrà dare informazioni sugli eventi del Festival ed eventualmente segnalarne i cambiamenti di orari, luogo o altro. Nei call center le doti fondamentali sono la pazienza e la cortesia


ATTIVITA’ A SUPPORTO DELLE INIZIATIVE ANTEAS DURANTE IL FESTIVAL

Anteas sarà presente al Festival aiutando nello svolgimento dell’iniziativa in generale e, in particolare, con un suo stand e con alcune sue iniziative. Queste sono le aree di impegno:

Sito web Anteas

Seguiremo il Festival anche dal nostro sito Anteas. Notizie, programmi. Chi si occupa della pagina dovrà aggiornare

Pagina Facebook e altri Social media

Chi si occupa della pagina Fb di Anteas dovrà  raccontare cosa  Anteas realizza durante il Festival

Operatori video

Realizzazione di video che raccontino il festival e le varie iniziative, da inserire nella pagina youtube dell’associazione.

In particolare vorremmo raccontare l’impegno dei volontari durante il Festival

Squadre volanti Anteas al Festival

Chi si occuperà di questa sezione avrà il compito di aiutare le iniziative di Anteas durante il Festival.

Tra le attività ci sarà anche quella di “riempire” i laboratori\eventi\incontri che saranno promossi durante il Festival