La Biblioteca dei Libri Viventi

La biblioteca dei Libri Viventi è fatta di persone che si rendono disponibili a raccontare le proprie esperienze e a confrontarsi con gli altri. Non scaffali con libri di carta, ma persone che si alternano per mettere a disposizione la propria esperienza di vita e offrire un'occasione d'incontro e conoscenza dell'altro.

 

CHI SONO I LIBRI VIVENTI? I Libri Viventi sono persone che raccontano per un tempo determinato, una storia che può partire da un aspetto della propria identità oppure da un pezzettino di storia vissuta, raccontata attraverso la propria esperienza. I libri non sono attori, sono uomini e donne che raccontano semplicemente se stessi, mettendosi in gioco per rispondere francamente alle domande dei Lettori.

COME FUNZIONA? La Biblioteca dei Libri Viventi si presenta come una qualsiasi biblioteca, con i libri da prendere in prestito, i bibliotecari, un catalogo di titoli disponibili e infine lettori e lettrici. Ogni lettore può prendere un libro scelto da un catalogo, solitamente per una conversazione di circa mezz'ora, durante la quale i Libri raccontano la propria esperienza di vita rispondendo a domande poste dai Lettori.Le occasioni per sfogliare i libri possono essere molteplici, se vuoi conoscere i nostri libri, sfoglia il nostro catalogo.

Per essere aggiornato sulle iniziative della Biblioteca dei Libri Viventi puoi consultare il nostro blog: 

http://biblioteca-dei-libri-viventi.webnode.it/ 

Cerchiamo nuovi Libri Viventi, Bibliotecari...

In una Biblioteca dei Libri Viventi ci sono tanti ruoli da svolgere: ci sono i libri, ci sono le lettrici e i lettori, senza i quali non ci sarebbe una biblioteca, e accanto a loro ci sono i bibliotecari, ossia le persone che gestiscono il catalogo dei “titoli” e si interfacciano con il pubblico. Dopo il successo avuto durante il festival delle Generazioni a Bologna,l' Anteas attraverso " la biblioteca dei libri viventi"vuole organizzare nuovi incontri ed è in continua ricerca di libri viventi, pronti a raccontare nuove storie e nuove esperienze di vita. Si sta discutendo sul luogo e la data dei nuovi incontri per questa iniziativa avviata durante il Festival perciò per qualsiasi informazione scrivi a : info@anteasemiliaromagna.it o chiama al numero : 051 25 6815 

 

 

Il progetto

La Biblioteca dei Libri Viventi in un video

Ecco un breve video di presentazione di che cos'è e come funziona la Biblioteca dei Libri Viventi