Anteas Guastalla

Un po’ di storia..

Siamo un'organizzazione di volontariato con la finalità di sostenere e coordinare iniziative di volontariato fra i tanti pensionati disponibili a "regalare" parte del proprio tempo e della propria capacità, in spirito di  autentica solidarietà" in favore di persone in difficoltà o in favore di problematiche che investano la comunità.

In tal senso, desideriamo avere anche una funzione politica - culturale, di stimolo e non solo assistenziale. Per noi è importante lavorare anche sulla prevenzione per incidere sulle cause strutturali all'origine del disagio, della povertà, dell'emarginazione. Desideriamo lavorare non solo per rimuovere le cause del disagio, ma anche per promuovere l'agio, ossia rafforzare quegli elementi positivi che sono presenti nelle nostre comunità.

I progetti e le attività realizzate e in essere sono tante, a partire dalla prima esperienza di “Community care", di “sviluppo di comunità” a S. Girolamo, frazione di Guastalla, in collaborazione con il Comune per sperimentare l'opportunità di utilizzare le reti sociali primarie ( parentale, vicinato, amicizia, ecc.) e l'associazionismo in relazione alla presa in carico dei problemi relativi all'area anziani al fine di collegare le risorse del territorio e di sviluppare risposte adeguate per un'assistenza domiciliare "forte', replicata a Brugneto, per continuare con i progetti con le scuole, alla scuola di impegno politico...

Per avere informazioni e rendersi disponibili è possibile contattare la sede!

 

Riferimenti e recapiti:

Anteas Guastalla

Via Ugo Foscolo, 3,

Tel: 0522824369

 

dal LUNEDI al GIOVEDI mattina