Associazione "I Girasoli" Bagnacavallo

Che risposte forniscono i volontari dell'associazione "I Girasoli", braccio operativo della parrocchia di S. Michele e S. Pietro in ambito caritativo - sociale?
I circa cinquanta volontari sono distribuiti in diversi settori d'intervento. La loro disponibilità permette un intervento continuativo lungo tutto l'arco della settimana e dell'anno attraverso:


Il Centro d'ascolto e gli utenti
E' il primo contatto dei volontari con i bisogni di chi bussa alla porta. Si parte dall'ascolto della persona e alla comprensione del problema, per poi fornire indicazioni, accompagnamento e supporto morale e materiale.
Si va dal disbrigo di pratiche alla fornitura di cibo sia attraverso la collaborazione con il Banco Alimentare di Zello (Imola), sia acquistati con l'ausilio di risorse interne Caritas, sia grazie alla disponibilità dei Supermercati Conad di Bagnacavallo che, tre volte la settimana, mettono a disposizione cibi prossimi alla scadenza ma perfettamente commestibili.
Dai dati raccolti, che evidenziano solo le attività del Banco Alimentare, si nota un totale di presenze di 133 persone che corrisponde a più di 320 soggetti assistiti.
Tra le percentuali più incidenti evidenziamo il 39,1% di persone provenienti dal Marocco e il 27,1% dell'Italia (in aumento).
Il 37,6% dei soggetti vive da solo e di questi, il 52% sono uomini. I soggetti sono per lo più disoccupati, pensionati, invalidi provenienti da diversi paesi. Non mancano i nostri anziani che vivono con la pensione minima.
Apertura Centro d'Ascolto: martedì 9.00 - 11.00; giovedì 15.00 - 18.00; sabato 9.00 - 11,30.


Il Centro di Solidarietà
Si occupa della distribuzione di vestiario usato e nuovo, questo soprattutto richiesto alla Polizia Municipale di Ravenna e proveniente da sequestri a venditori abusivi. I vestiti sono donati a chi presenta difficoltà economiche notevoli, agli altri è richiesto un contributo simbolico in rapporto allo stato dell'indumento. Si va da un minimo di 0,50 cent di euro a un massimo di 5,00 euro. Il ricavato confluisce in un fondo gestito dalla Caritas che lo utilizza per attività caritative ordinarie e straordinarie (es. terremoto in Emilia). Il Centro è aperto il mercoledì e il sabato (15.00 - 17.00).


Animazione anziani
Oltre la visita agli anziani, specialmente a quelli che vivono soli, la realizzazione di momenti ricreativi, i volontari sono impegnati anche nel sostegno spirituale agli anziani della Casa di Riposo "F. lli Bedeschi" attraverso la recita del Rosario e l'animazione della S. Messa.


Persone in difficoltà
"I Girasoli" hanno dato la loro disponibilità, collaborando con il Tribunale di Lugo, nei casi di soggetti diversamente abili, utilizzando la figura di un amministratore di sostegno che segue da vicino queste persone. Medesima disponibilità è stata dimostrata verso persone accolte in strutture psichiatriche o seguite dai servizi sociali (minori).


Comitato consultivo misto
Questo campo d'intervento ha dato nel tempo piccoli ma importanti risultati. La Caritas, attraverso i Girasoli, ha aderito sin dal 1996 al CCM organismo dell'Azienda USL cui i volontari partecipano per portare la voce dei cittadini utenti ai vari servizi. Ad esempio, da vari anni è somministrato nei vari reparti un questionario dalla cui risposte emergono critiche positive e/o negative e su queste l'Azienda ha lavorato e lavora. Alcuni punti positivi: Medico e infermiere di riferimento, secondo parere in rapporto a interventi gravi o particolarmente invasivi, psicologo in reparto.


Lavori socialmente utili
Sin dal 2002 esiste una convenzione col Tribunale di Ravenna per offrire la possibilità di svolgere lavori socialmente utili in alternativa pene pecuniarie legate a fatti di non rispetto di regole e leggi. I volontari offrono accoglienza, amicizia, disponibilità a persone che, pur nell'obbligo imposto dalla legge, impegnano loro stessi in lavori socialmente utili alla comunità

Recapiti

Sede LegaleVia Mazzini n.1
CAP48012
ComuneBagnacavallo
Zona SocialeLugo
Telefono0545 64363 begin_of_the_skype_highlighting 0545 64363 end_of_the_skype_highlighting
Emailgalegati@alice.it
PresidenteMaria Pia Errani
Iscrizione all'Albo Provinciale
ProvvedimentoProvvedimento n. 24 del 24.03.1998.
C.F91008760398
Attività rivolta aRagazzi in difficoltà; anziani; Italiani o stranieri in difficoltà.
Orario apertura sede

Varia a seconda dei servizi gestiti