Progetto Ricostruire CO.RE.SO

I volontari territoriali delle ANTEAS Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Bologna, sono intervenuti a supporto delle popolazioni terremotate nei modi e nelle forme necessarie immediatamente in seguito al sisma. Successivamente si è formato un Gruppo di Coordinamento Regionale per elaborare un progetto comune..
 
Lo stato di emergenza che interessa ancora migliaia di persone richiede di affrontare il problema del sostegno psico-sociale a una popolazione gravemente provata dalla perdita del bene primario casa e dall’incertezza rispetto al futuro.
Le Aree in cui sarà utile operare sono principalmente rivolte a:
- Ripristino delle percezioni di sicurezza.
- Apprendimento ad affrontare nuove situazioni di emergenza in modo solidale.
- Creare occasioni per diventare protagonisti di solidarietà.
Le Azioni da avviare
- Coinvolgimento dei giovani come coordinatori del Progetto attraverso un idoneo percorso formativo che li avvii verso lo svolgimento di un’efficiente attività proporzionalmente remunerata.
- Realizzazione di sportelli SEAS (sportelli delle età attive per la solidarietà) con la finalità di fornire: ascolto, coinvolgimento in attività solidali, ecc.
- Organizzare momenti di incontro e convivialità.
- Avvio delle Biblioteche dei Libri viventi
- Raccolta fondi per acquisto mezzi di trasporto

Per sostenere il progetto è stato aperto presso UNIPOLBANCA un c\c (ANTEAS PROGETTO TERREMOTO – IBAN IT79 H031 2702 4120 0000 0000 255 – UNIPOLBANCA)