Progetti europei conclusi

L’Anteas Emilia Romagna ha da tempo avviato progetti in ambito europeo, in particolare con il Servizio Volontario Europeo e con il Programma "Europa dei cittadini". Abbiamo qui riportato queste esperienze

Servizio volontario europeo

L’Anteas Emilia Romagna ha da tempo avviato il servizio volontario europeo, nella convinzione che sia un’importante attività interculturale ed intergenerazionale.In particolare, grazie a questo progetto, l’Anteas promuove l’incontro tra generazioni diverse basato sulla solidarietà e l’attenzione alle persone più fragili delle nostre comunità. È una testimonianza diretta del costruire un’Europa che non sia basata solo sull’euro ma su valori più profondi e umani.

Europa per i cittadini

Nell’ottica di coinvolgere attivamente il pubblico nel processo di integrazione europea, il programma mira a promuovere la cooperazione fra i cittadini e le organizzazioni della società civile in vari paesi, favorendo la loro interazione e le loro attività in un contesto europeo che rispetti la loro diversità.

Anteas ha partecipato al programma con il progetto "Youworth"

Senior – volontariato europeo per i senior

I Progetti di Volontariato Senior - SVP nascono per valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari e, in particolare, dei volontari senior, favorendo la mobilità e offrendo possibilità di crescita in ambito europeo.

EVAA - Voci Europee per l'invecchiamento attivo

Un progetto per raccogliere pareri e proposte a livello europeo sul tema dell'invecchiamento attivo